Come conservare i gioielli

Belli, bellissimi e, in alcuni casi, tantissimi. I gioielli sono sempre un piacere averli ma molto spesso viene difficile conservarli.
Ecco qualche consiglio pratico per conservare i vostri gioielli nel migliore dei modi.
E’ inutile dire che, se avete tanto spazio in posti sicuri tipo casseforti o altro, la cosa più corretta sarebbe conservare ogni gioiello nell’apposito cofanetto. Così facendo si eviterà di farli graffiare o rovinarli.

Questo, purtroppo, non sempre è possibile e si tende, sbagliando, a racchiuderli tutti insieme nei portagioie. Si rischia, però, di creare caos e rovinare il gioiello.
Se non avete tanto spazio, mettete i vostri oggetti in pannetti di velluto preferibilmente chiari (evitando così che possano stingere sul gioiello) o nelle più comuni bustine di plastica.

In questo modo potete anche riporli, ognuno nelle proprie bustine ma tutti insieme in delle scatole portagioie.
Se si hanno oggetti con superfici lucide è molto importante riporli singolarmente in quanto sono facilmente graffiabili.

Per oggetti con lavorazioni e ceselli particolari, il mio consiglio è quello di riporli singolarmente e in cofanetti rigidi evitando così che si possano rompere o dissaldare.

Le perle, dovranno esser conservate in panni morbidi e chiari, ma mi raccomando, non le lasciate al chiuso per anni perché in quanto prodotto organico ha bisogno di esser indossata o comunque di prendere aria (vedi l’articolo dedicato alle perle).

Le collanine vanno sempre chiuse, in caso le lasciaste aperte, sappiate che potrebbero aggrovigliarsi creando nodi, avvolte, indissolubili ove necessiterà l’intervento dell’orafo.

Per i vostri gioielli rigidi, servono astucci delle dimensioni consone all’oggetto, poiché, si può rischiare di deformarli o addirittura spezzarli.

Se i gioielli si conservano per un lungo periodo, sarebbe corretto, pulirli prima di posarli, si eviteranno spiacevoli sorprese una volta ripresi.
Gli oggetti con brillanti non metteteli mai con altri gioielli in quanto, la gemma, potrebbe graffiare la superficie degli altri oggetti anche se questi sono altri brillanti.

Per tutti gli altri gioielli, vi consiglio di controllare che i posti per voi sicuri o le casseforti siano collocate in luoghi privi d’umidità poiché potrebbero ossidarsi.

Se tenete all’ordine e avete tanti gioielli, la soluzione più corretta sono dei panni ove vi sono degli appositi comparti per ogni categoria di gioiello.

Questi, vi permetteranno di occupare meno spazio possibile e di far stare al sicuro i vostri oggetti.