Lo sapevi che... gli smeraldi dal mondo

Lo Smeraldo più grande del mondo

GLI SMERALDI DAL MONDO

Già ai tempi di Cleopatra  gli smeraldi erano tra le gemme più desiderate e ambite da tutto il mondo.

L’ultima imperatrice d’Egitto amava particolarmente quelle gemme dal colore ipnotico, tanto da regalare a  tutte le sue autorità più importanti, degli oggetti preziosi con smeraldi,  con incisa da sua immagine.

Cleopatra e lo smeraldo
L’Egitto era un territorio con vasti giacimenti di smeraldi tanto da farne un punto di forza del loro commercio.Secondo gli egizi, gli smeraldi, erano più di semplici gemme, rappresentavano infatti dei veri e propri talismani, dei simbolipatriottici che davano senso di potenza ed orgoglio nazionale.
Collana Egizia di Smeraldo

Sin dall’antico Egitto, questa splendida  gemma verde, viene collegata alla fertilità, all’immortalità ed alla primavera. Ma non fu solo il popolo egizio a riservare a questa gemma queste particolari doti, tanto che le tribù del Perù (ove c’erano e ci sono tutt’oggi giacimenti molto significativi di smeraldi) veneravano un esemplare di smeraldo di enormi dimensioni che chiamarono “Dea Smeralda” o “Dea della Castità”.

Infatti la dea avrebbe avuto il potere di preservare la fedeltà e la castità delle fanciulle. Nel medioevo, infatti, si credeva che lo smeraldo fosse in grado di rivelare tradimenti; inutile dire che fosse la gemma più regalata dai mariti alla future mogli.

Fino a non troppo tempo fa  si credeva che la pietra rivelasse gli atti impuri in segno di ribellione e disprezzo. Questa credenza, in realtà, deriva dal fatto che la gemma essendo così tenera e sensibile alle rotture (vedi video) fosse sconsigliato indossarla durate atti intimi proprio perché in movimenti bruschi e non controllati potesse sbattere e quindi rompersi.

Lo Smeraldo più grande del mondo

Lo smeraldo più grande al mondo fino ad oggi è stato trovato in Brasile. Successivamente fu mandato in India per essere tagliato e gli fu dato il nome di “Teodora” che significa “dono di Dio”.
È una gemma di 57mila carati per 11,5 kg di peso e più di 30 cm di lunghezza; la pietra andò all’asta il 28 gennaio 2012 alla Western Star Auctions a Kelowna, in Canada, e la base d’asta fu di 1,5 milioni di dollari. Così la casa d’asta canadese si preparò ad un’asta da record perché, come lo stesso proprietario dell’asta Mike Odenbach, dichiarò: “Non è inusuale per le pietre preziose, essere vendute ad un prezzo di molto superiore al loro valore soprattutto per chi desidera possedere lo smeraldo più grande del mondo”. Ad oggi non c’è  dato sapere chi acquistò questa gemma e per quanto, ma di sicuro si troverà un oggetto più unico che raro nel suo genere.

smeraldo più grande del mondo
[yop_poll id="2"]

Stefania Gioielli

© 2020, Stefania Gioielli All Rights Reserved